martedì 9 aprile 2013

Bartop - Installazione Hardware

L'Hardware da me selezionato comprendeva (per info dettagliate vi rimando a vari post fà!):

- Scheda madre mini ATX
- Controller USB esterno
- Amplificatore
- Ipac
- Alimentatore PSU
- Monitor

La mia disposizione dei pezzi si era sviluppata in maniera molto simmetrica...nel modo piu' piacevole possibile, ma questo ha dovuto espormi molto alla mancanza di spazio all'interno del mobile!
Infatti, se vi ricordate le prime immagini del retro, ho posizionato l'amplificatore e il controller in una posizione centrale...dovendo gestire altri componenti piu' grossi, come la PSU, di lato o nell'immediato retro!

Infatti la PSU è stato il mio primo problema, non potevo tenerla nel case suo; perchè troppo alta (andava a toccare la base del monitor), e troppo voluminosa (andava a toccare il lato dell'amplificatore); quindi ho dovuto aprirla e mantenere la circuiteria a vista installandola di latoin maniera da incastrarla in modo adeguato.


In questa foto di insieme possiamo notare alla nostra destra la PSU smontata, sovrastata dalla ventola che ho deciso di installare per sicurezza; infatti....nonostante sia aperta e sul pannello sia presente una ventola da 14...la mia preoccupazione per un surriscaldamento dei sui componenti era reale.

All'estrema sinistra possiamo vedere il castello con SSD e HD magnetico più capiente, allestiti con dei semplici listelli da PC fissati sul legno.
Un pò problematico è stato il fissaggio dell'SSD, perchè aveva una disposizione diversa delle viti rispetto all'HD classico.


Frontalmente abbiamo la scheda madre e l'IPAC.
La scheda madre non sembra alta, ma siccome bisogna dare un piccolo rialzo con dei piedini e i cavi che vi giungono sono parecchi...il tutto acquistava uno spessore considerevole che poteva andare a cozzare pesantemente nella parte inferiore della plancia (tasti e joy), ho dovuto girarla in molte maniere prima di trovare una soluzione accettabile (quella in foto), ossia una leggera inclinazione verso sinistra di modo da non toccare con la RAM il blocco superiore del joystick player 2....tutti gli altri pulsanti non davano problemi.

La fascia di cavi sulla destra arriva dal'IPAC, che e' un piccolo circuito...che non crea nessun problema di contatto con i pulsanti della plancia, ma deve essere sistemato in una zona relativamente centrale per una questione di lunghezza cavi, infatti i cavi in dotazione hanno una determinata lunghezza che deve coprire anche le estremità del mobile in presenza dei pulsanti flipper.



Le casse le ho fissate con un sistema bulloni a testa tonda, che davano un'aspetto piu' particolare alle splendide casse dell'ALPINE.


Ho usato gli stessi per il fissaggio con la parte superiore della plancia con i Joy e il plexyglass, ma ne parlerò quando mostrerò la plancia comandi.
Ovviamente il buco per i bulloni era già stato fatto in precedenza, ancora prima di applicare la verniciatura sul legno.

Sempre nella parte superiore ho collegato una serie di faretti LED acquistati dall IKEA, si tratta esclusivamente dei faretti bianchi e non come nella foto che sono multicolori, ma il metodo di installazione è lo stesso; un piccolo trasformatore che ho eliminato e collegato direttamente tutto l'impianto di 4 liste di faretti ai 12v del molex.


Per il monitor...enorme, è stato installato correttamente...rimaneva esclusivamente il problema del Bezel (ossia la cornice attorno al monitor).




Come si vede dall'immagine il monitor si aggancia alla struttura tramite una sottile cornice nera, lasciando pero' scoperto i due lati destro e sinistro.
Sopra e sotto invece il monitor si posizionava correttamente (da calcoli precedenti), tra la plancia e la base degli speakers.
Di lato, come detto, lasciava uno spazio di circa 3 cm per lato, e subito mi sono venuto in mente un paio di listelli ad L avanzati di lavorazioni precedenti.


Il PROFILO AD L come in figura di lato 3 cm per 1 cm, era ideale da piazzare a lato del mio monitor, in modo da nascondere tutto quello che si trovava di sotto, l'unico problema era avvitare le viti che si dovevano trovare al di sotto della parte da 3cm.
Il problema è stato risolto facendo prima dei fori nel listello con il trapano e poi i corrispondenti nel legno, successivamente con una vite piccola, alzando il listello gia' piazzato, ho inserito quest'ultima nel foro avvitandola piano piano; la parte del listello lunga mi permetteva di avvitare le viti al di sotto in relativa comodità...quindi anche qui sono riuscito a risolvere la situazione in modo decente....















3 commenti:

  1. Ciao Marco, una domanda: Secondo te un bartop basta per giocare in due ? O si rischia di fare a spallate con l'avversario vista l'ampiezza della plancia ? Grazie !

    RispondiElimina
  2. Sera!

    La mia plancia e di 45 cm e giochi tranquillamente in 2.
    Molti hanno allargato la plancia a 50 per avere più spazio sia sopra che sotto...dipende come vuoi sentirti piú comodo te.
    A breve inseriró le foto della plancia e del bartop completo per darti delle idee sulla sua diensione effettiva!
    Inseriró anche dei video!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capito.. il mio dubbio sul fare un bartop o un cabinato classico verte principalmente su questo punto eheh, ti ringrazio della risposta e continuo a seguirti, buona serata e complimenti per il lavoro !

      Elimina