lunedì 8 maggio 2017

DRIVING ARCADE CAB - Il RUMBLE


Rieccomi al lavoro dopo un po' di pausa dovuto a trasferte e ferie...

Inanzitutto ho reperito due pulsanti quadrati che andranno a finire dietro il volante per i controlli EXTRA...ho modificato anche una scritta di un pulsante con lo stesso identico carattere; la posizione mi sembrava la più ottimale per l'utilizzo con un volante a 360 e in più non stravolge l'aspetto del cabinato...


Il volante si troverà al posto di quel grande e ovvio buco centrale, i tasti sono uno per la visuale e l'altro per armi ed extra varie...


Ed ecco il prmo imprevisto quando si va ad "ispirazione" insomma i pulsanti mi piacevano lì ma....da dietro battevano contro il supporto del volante...


Ho risolto disassembrando tutto e tagliando le parti che mi davano problemi..


Nella foto sopra avevo gia' girato il motorino perche la punta del motore fuori asse batteva contro il microswitches del pulsante.

Risolto anche questo....girando il motorino, posso ritenermi soddisfatto della posizione dei pulsanti.

Qui sotto si nota anche la nuova LABEL del pulsante giallo con lo stesso carattere di quella con la visuale: SELECT WEAPONS





Mi sono dedicato anche all'aggiunta del pulsante di avvio PC...un piccolo pulsante che deve essere presente in tutti i MAMECAB per avviare anche il pc...(opzionale ovviamente, ma io lo preferisco!), ho preso la palla al balzo per coprire un piccolo problema al legno del mobile, proprio sopra il subwoofer, che non potevo occultare in altra maniera.




Successivamente mi sono dedicato al motorino effetto RUMBLE...

Come sapete nei cabinati, soprattutto in quelli sit-down esiste un'effetto di FORCE FEEDBACK dove se per esempio finiamo fuori pista il volante restituirsce un effetto realistico al volante tramite un motore; questo accade per i volanti a 270° ossia a quelli in cui non è possibile effettuare una rotazione completa perche sono limitati al movimento.


Il mio meccanismo e' di un volante a 360° ossia un volante senza limitazioni che permette una rotazione libera ed infinita; il fatto complica le cose perchè non posso applicare un motore (o due come nella foto) sui rispettivi lati perchè non ho un gioco dedicato ma deve interfacciarsi con più tipi di giochi.

La soluzione è appunto usare il motore posteriore per creare un'effetto di vibrazione sullo chassis e "simulare" la funzione di vibrazione (come nei cellulari), questa e stata la mia opzione...ovviamente non è mai stata fatta una cosa simile quindi devo provare a cavarmela da solo...
Motorini se ne trovano in quantità la mia opzione (prendendo esempio dal RUMBLE DEI FLIPPER) e caduta per un 12v a singolo albero.

Qui sopra possiamo vedere come si presenta uno SHAKER RUMBLE da PINBALL, al di là della struttura di supporto vediamo il motorino centrale e un doppio albero con dei pesi fuori asse; siccome il motorino di un pinball deve scuotere un'intero cassone, io ho optato per una soluzione più "leggera" con un motorino a singolo albero.



Arrivatomi tramite AMAZON il motorino e' un 12v con singolo albero...anche perche a doppio non l'ho trovato, dal ferramenta mi sono fatto consigliare un metodo per fissarlo, mi ha suggerito dei ganci che usano per i tubi...purtroppo non erano della stessa dimensione del diametro del motorino, quindi con un po' di fil di ferro ho optato per la soluzione "arrangiamoci in casa"....fatti i buchi e fissato non sembra un brutto lavoro...la mia unica paura e che caschi di sotto finendo sulla scheda madre... nella notte mi studieto' qualcosa per evitare che anche se si stacca non casca rovinosamente da qualche parte.

Il motore cmq e ben fissato e seppure puo' sembrare grosso non fà tutto sto casino, con il piccolo morsetto in metallo che ho messo a simulare il "motore fuori asse", devo dire che la vibrazione e' perfetta....con 2A di un trasformatorino dava una sensazione forte ma non eccessiva....tanto che anche se installato nel blocco "retro" volante, e non direttamente sul perno volante, secondo me l'effetto sara fantastico!






Ora non resta che testarlo direttamente sul supporto in metallo...l'unica mia paura e ovvimanete quella che si possa staccare....o il motore oppure il peso fuoriasse (anche se fissati più che bene...), per questo ho una mezza intenzione di mettere una rete o una protezione extra che mi raccoglie tutto.
Altra paura e che la vibrazione 12V sia troppo forte...e alla lunga possa darmi problemi con il meccanismo ottico e le due ruote dentate...anche questo si potrebbe ovviare acquistando un variatore di tensione per motorini elettrici e metterlo a monte regolando di conseguenza la vibrazione con un dimmer.
Tutte soluzioni che valuterò in seguito.


Ora sono ancora in attesa del famigerato CAMBIO A T CON PULSANTE TURBO...apparentemente introvabile usato e a prezzi notevoli nuovo....mi dò ancora questa settimana di ricerca poi andro all'acquisto nuovo (70 euro) e chissenefrega!

Nessun commento:

Posta un commento