sabato 2 settembre 2017

DRIVING ARCADE CAB - La calibrazione del POTENZIOMETRO con SmartASD

Eccoci giunti ad una fase critica dei settaggi nei giochi in questo caso mame (ma la regolazione si effettua sul range del potenziomentro quindi valida per tutti i giochi): La calibrazione del potenziometro pedale (acceleratore) in accoppata con la SmartASD.

Quando installeremo il potenziometro sicuramente non prenderemo tutto il range fisico dello stesso ma nemmeno ci preoccuperemo di come regolarlo manualmente, posizionando un limite al minimo ed uno al massimo.

Questa regolazione ci permette di sistemare correttamente il range di utilizzo del potenziometro di modo da dargli il range più ampio possibile nei limiti della periferica.

E' più semplice a fare che a dirsi.

Per fare questo dovremmo avere aperti:

- Schermata SmartASD con settaggio su JOY digitale
- MAME con un gioco per i vari test (molto utile OUTRUN)
- Periferiche JOY USB WINDOWS attivabili tramite pannello di controllo, digitanto nella ricerca in alto a destra GAMES (verranno subito fuori le periferiche)...ne selezioniamo una, la prima se si parla di JOY 1 alle Y e prememdno il pot vedremo la croce muoversi




L'obbiettivo e far scorrere la CROCE del test dal punto più alto del quadrato in cui e circoscritta....fino al punto più basso rimanendo comunque in un range di movimento.
Per fare questo dovremmo agire in TEMPO REALE con la schermata dell SMARTASD come si vede qui sotto



Prima di tutto selezioniamo JOY 1 asse Y ossia il valore che abbiamo assegnato al nostro pedale, poi ci spostiamo nella sezione CALIBRATION e giochiamo con i valori OFFSET (che ci permette di muovere la croce, a riposo, più in ato o più in basso per toccare al meglio il bordo superiore) e il valore SCALE (che ci permette di arrivare, con il POTENZIOMETRO PREMUTO, a toccare la parte bassa del quadrato di test)
Man mano che cambiamo i valori possiamo, tramite ALT+TAB, spostarci nella schermata di test per vedere in tempo reale i risultati....infatti non necessitano di essere salvati.

Una volta raggiunto un compromesso soddisfacente (i valori da me proposti sono funzionanti su MIO SISTEMA E NON POSSONO ESSERE PRESI DI ESEMPIO) ci muoviamo sul MAME e facciamo una prova di gioco con OUTRUN.




Se la prova sarà soddisfacente, a riposo la nostra macchina sarà perfettamente ferma...e a pieno fondoscala raggiungeremo una velocità di 190 con la prima marcia (sgommando).
Se il ciò non accade dovremmo ricalibrare il potenziometro di modo che la SCALA sia più ampia di modo che arrivi fino al fondo del quadrato di test.

Ripeto...e molto più semplice arrivarci facendo delle prove...e una volta trovato il meccanismo ci si impiegherà veramente poco per trovare la situazione ottimale.

Se in alcuni giochi noterete che la macchina schizza veloce e quando premete il potenziometro rallenta fino a fermarsi.....significa che il potenziometro nel gioco originale era INVERTITO...non serve mettere mano ai controlli SmartASD ma solo invertire i senso di orientamento del potenziometro tramite MAME.
L'opzione la trovate facendo:

TAB > ANALOG CONTROLS > PEDAL 1 REVERSE (mettere ON)





Nessun commento:

Posta un commento