mercoledì 21 marzo 2018

ICEDADE - Installazione dello spinner

Dopo essere finalmente venuto in possesso di un ENCODER ROTATIVO, ottimo per creare uno spinner arcade, con numero di giri non troppo eccessivo, ottimale serebbe sui 100 o 200, sono passato alla sua installazione.

Unica accortezza è cercare un'encoder rotativo il cui albero sia del diametro di 6mm, di modo da poter installarci tranquillamente le manopole che vendono vendute in commercio.

Tali encoder spesso si trovano su ebay a prezzi modici e sicuramente molto inferiori agli spinner premontati venduti dai più noti siti arcade; la connessione avviene facilmente con 4 cavi da collegare al nostro encoder (encoder predisposto ad accettare segnali analogici oltre che digitali).

Nel mio caso, ho usato come encoder la MINI-PAC della ultimarc....SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per motivi di SPAZIO, avrei sicuramente optato per la SMART ASD di PICERNO avessi avuto a disposizione di qualche cm in più.

I cavi in uscita dall'encoder andranno collegati all'encoder analogico in questa maniera:

CAVO ROSSO > +5v
CAVO NERO > GND 
CAVO COLORATO 1 > segnale A+
CANALE COLORATO 2 > segnale A- 

Nel mio caso i cavi erano adeguatamente enunciati su una placchetta, ma di norma ne non esistono colori basta fare delle prove e facilmente si trova la funzione dei cavi, rosso e nero comunque sono sempre rispettivi al +5 e al gnd.
Per la connessione alla Mini-Pac si può semplicemente fare riferimento allo schema del produttore ULTIMARC.

 
 In Basso a sinistra possiamo vedere lo schema relativo allo spinner

Ora veniamo all'installazione...
La problematica maggiore e che la plancia dell'icade e sottilissima e le viti sono difficili da trovare (riferendomi al mio encoder), ho optato per creare un piccolo supporto extra sottostante con una copertura sopra la plancia di modo che la compressione a "panino" tenesse fermo il mio encoder.
 Ma lasciamo parlare le immagini come al solito.


 Come si può vedere sopra questo supporto in plexy mi permette di installare correttamente le viti, e di venire saldamente agganciato alla plancia...nella foto sotto si vede l'alloggiamento delle viti dell'encoder che non "prendeva" bene la plancia, causa il foro dei pulsanti troppo largo


L'installazione finale a panino, ho utilizzato un "pulsante tappo" opportunamente tagliato per realizzare questo "coperchio"...poi forato in centro per fargli passare il perno.
Sotto potete vedere il risultato finale; ho provato a muoverlo un pò ma è assolutamente bloccato.


Nonostante il ridotto spazio (come potrebbe sembrare dalla foto), la rotella si muove benissimo e non vi è assolutamente nessun punto di contatto che potrebbe creare attrito.


Siccome l'encoder è più lungo di un classico alloggiamento per pulsanti (come si vede sul fonso dell'encoder), dovrò fare un'ulteriore buco sul fondo per permetterne la corretta installazione.

Nessun commento:

Posta un commento