Il progetto è praticamente ultimato....gli ultimi ritocchi in fase
software e gli ultimi settaggi che poi spiegherò decentemente a parte
con qualche esempio; infatti qui ogni gioco deve essere analizzato a
parte ma è molto divertente perchè allo stesso momento si provano
diversi giochi e si trova la soluzione migliore come controlli.
Purtroppo non ho moltissima esperienza in fase di giochi
originali...molte volte semplicemente NON MI RICORDO che controlli o che
volante utilizzavano in origine (per quello mi servirebbe anche una
mano da quelli che hanno avuto la fortuna di giocare alle versioni
DEDICATE) però con un pò di pazienza e qualche ricerca riesco a trovare
video che mi aiutano a capire che OUTPUT usava e anche quale VOLANTE
UTILIZZAVA un determinato gioco...di modo da assegnarli la
configurazione appropriata e calibrarne i vari valori sui controlli
analogici.
Comunque qusto lo vedremo in seguito...
Ora volevo mostrarmi come mi sono organizzato all'interno del mio cab...tuto l'hardware presente e a cosa serve.
Questa immagine denota il mio ordine maniacale
che ho utilizzato per posizionare e connettere tutti i componenti HW
del mio cabinato dedicato....tutto e stato fatto in corso d'opera,
quindi mi sono arrangiato alla bene meglio....per fortuna che non mi
mancava lo spazio!
A) PIEDINATURA JAMMA
Lo scopo di questo progetto era anche quello di preservare le
connessioni e piadinature JAMMA, ho optato per un ADATTATORE JAMMA che
mi consentisse di interfacciare i miei comandi pre-esistenti,
permettendomi anche l'utilizzo in futuro di eventuali schede JAMMA (ne
possiedo alcune).
Per utilizzare le schede JAMMA ORIGINALI, devo semplicemente staccare il
morsetto che si vede collegato e attaccargli una JAMMA, poi scollegare
il cavo RGB che parte dalla scheda grafica de pc e collegare quello che
esce dal pettine JAMMA (il cavo si vede arrotolato vicino al pettine
jamma) così facendo utilizzo la scheda jamma con i controlli agganciati
dal cab originale (ossia VOLANTE, CAMBIO 2 posizioni, PULSANTE START,
COIN, PEDALE a SWITCH)
In MODALITA PC invece posso utilizzare tutti i giochi che mi propone il
PC (mame ecc...)....con in più DUE PULSANTI EXTRA e PEDALIERA CON
POTENZIOMENTRO.
B) SISTEMA AUDIO (WIP accetto consigli)
Ho voluto dare particolare risalto all'audio, di sicuro potevo
semplicemente utilizzare le tipiche casse del cabinato senza troppi
problemi; qui invece ho voluto aggiungere un sub di medie
dimensioni...visto che il mio primo obbiettivo era quello di utilizzare
anche uno schedino che gestisse l'audio del sub separatamente.
Purtroppo mi sono scontrato con il classico problema di BUMP in
ACCENSIONE...tipico problema da me ignorato delle casse passive, in cui
in fase di spegnimento assisto alla classica BOTTA DI RITORNO nelle
casse, il mio schedino che gestiva il basso (ed in modo ottimale)
purtroppo generava questo piccolo inconveniente; ho cercato una
soluzione ma invano....quindi temporaneamente ho dovuto optare per un
classico amplificatore (credo cinese), che pur lavorando benissimo non
garantisce le prestazioni dell'aplificatore con uscite dedicate che
utilizzavo in precedenza. Quest'ultimo (chissà come mai) non produce
nessun EFFETT BUMP e quindi allo spegnimento del sistema non ho nessuna
botta di ritorno che potrebbe bucarmi le casse....e fidatevi che prima
la botta era violentissima!
Le casse superiori sono collegate in parallelo sia ai piedini JAMMA che ALL'USCITA DELL?AMPI per quanto riguarda la parte PC.
C) PC con SCHEDA GRAFICA
Eccoci alla parte PC....brevemente vi rimando alle specifiche della prima pagina : http://supercoin.blogspot.it/2017/04/driving-arcade-progetto-cabinato-di.html
da segnalare che ho optato per un buon trasformatore (silenzioso) anche
per il semplice fatto che di cose ne deve alimentare...e la stabilità e
tutto per un mamepc....manca la parte HD dove ho installato un SSD per
il sistema operativo (windows 7 64bit PRO) e un meccanico per il
contenitore di giochi.
La scheda grafica è una HD5450 ATI che si trova comodamente per 35 euro
da tutte le parti...con gli emudriver si installa in 10 minuti e non
crea grossi problemi, l'unica pecca che non sono riuscito a mettere una
risoluzione minima valida per molti giochi da pc....ossia 800x600 ma
devo ancora documentarmi meglio.
Ho anche installato una ciabatta da cui parte l'alimentazione per il PC e quella diretta al monitor CRT.
L'accensione del pc avviene tramite un pulsante occultato sotto la
plancia (così ho coperto anche un piccolo segno di usura presente in
quella zona).
D) SMARTASD by PICERNO
Il cuore del cabinato dove vengono smistati tutti gli INPUT e OUTPUT una
scheda veramente multifunzionale....che è stata testata brutalmente in
questo progetto....e spero anche un pò migliorata!
La SMARTASD non è semplicemente un'encoder DIGITALE...ma gestisce anche
diversi INPUT ANALOGICI, fondamentali per un ovvio progetto di guida
(volante ottico e pedale con potenziomentro), il settaggio e
configurazione della scheda e veramente molto flessibile, permette il
RESET AL VOLO e la configurazione di DIVERSE CONFIGURAZIONI sempre ON
FLY tramite riga di comando; infatti in questo progetto bisogna essere
flessibili!
Nel mio cabinato ho gestito gli OUTPUT e alcuni INPUT che non erano
presenti nel cab originale tramite JAMMA....ossia: UN PULSANTE SULLA
LEVA DEL CAMBIO, IL POT EXTRA DEL PEDALE e DUE PULSANTI SULLA PLANCIA.
Come brevemente schematizzato qualche post più in alto, bisogna
continuamente giocare sulle configurazioni, che avolte possono essere
MOUSE a volte JOY e con determinate impostazioni configurate sopra.
Un mondo totalmente nuovo che non comprende esclusivamente la classica
calibrazione al volante, tramite il software (veramente ben fatto!) e
possibile applicare OFFSET e variare il RANGE di funzionamento...per
avvicinarsi in modo quasi perfetto all'emulazione dell'hardware
originale.
E non solo...con un piccolo circuitino esterno si possono gestire fino a
8 OUTPUT, per rendere ancora più coinvolgente l'esperienza di gioco;
inclusi il RUMBLE (vibrazione volante) led posteriori e luci dei
pulsanti.
Ovviamente questa è stata la parte più difficile...trovare un sistema
che permettesse di variare i settaggi per ogni singolo gioco presente
sul pc, interfacciarlo con gli output e rendere tutto questo fluido e
invisibile tramite interfaccia FRONT-END....i problemi che si sono
presentati sono stati molteplici, questo argomento magari lo tratterò a
parte perchè è veramente intricato!
TUtti i settaggi analogici viaggiano in parallelo ai settaggi analogici
deii vari software (MAME e altri giochi) perchè non serve solo un
corretto settagio dell'encoder ma anche un'ottima conscenza dei giochi e
della loro sensibilità e funzionamento.
Non smetterò mai di ringraziare PICERNO perchè senza di lui non sarai
mai riuscito a far funzionare il tutto, credo che per un pò si ricorderà
di me e di questo progetto...
E) ULN PER LA GESTIONE OUTPUT
Il curcuitino che in parallelo alla SMARTASD mi permette di gestire 8 OUTPUT.
Il circuito si trova qualche pagina addietro e servono veramente due
lire (e scarse conoscenze tecniche come le mie) per realizzarlo, se ne
possono creare anche due in parallelo per gestire più uscite; ovviamente
più uscite prendiamo più uscite occupiamo dall'encoder SMARTASD, il che
cmq non comporta grossi problemi perche ne abbiamo per interfacciare
una marea di controlli, tantomeno su un cab di guida dove le periferiche
di input sono veramente ridotte.
Io ho deciso di aggiungere una coppia di STRISCE LED posteriore (dotata
di 3 colori a testa), un RUMBLE e due pulsanti illuminati frontali;
facendo due calcoli mi rimaneva un colore fuori che ho messo in serie ad
un'altro preesistente (usando la stessa uscita), per evitare di rifarmi
un'altro circuito per un'OUTPUT SOLO.
Tutte le uscite devono essere prima settate dalla SMARTASD (come output
appunto), e poi gestite da MAMEHOOKER, un software che mi permette di
GRABBARE le uscite dei giochi del mame (e non solo!), dove mi dilungheò
in seguido in un post dedicato ai SOFTWARE UTILIZZATI.
F) RELAY PER IL RUMBLE
Componente extra per il circuito del RUMBLE è un piccolo RELAY che finisce in serie subito dopo il circuito dell'ULN.
Questo mi permette di pilotare un piccolo motore a 12v (non quelle
baracche microscopiche dei controller) in grado di generare un
vibrazione potente ma non fastidiosa, ottima per far vibrare il volante e
non tutta la plancia.
Per lo schema e la sua costruzione vi rimando al post affrontato precendetemente http://supercoin.blogspot.it/2017/06/driving-arcade-cab-rumble-risultato.html.
L'unica pecca e che non posso gestire l'intensità della vibrazione, ma
considerate che vibra per qualche secondo di solito e anche se continua
non è mai fastidiosa, generando un curva molto morbida come se
l'attivazione fosse graduale e non di picco; il rumble è utilissimo e
può essere usato in modi molto fantasiosi e divertenti....io per esempio
l'ho aggiunto come output tutte le volte che SPARO con la macchina in
SPYHUNTER, danto una bella sensazione di mitragliatrice e aumentando il
feeling arcade al gioco.
Anche la sistemazione del rumble e stata una sfida vinta, infatti le
dimesioni e la tipologia del volante (360 gradi) non mi permettevano
un'installazione diretta sul volante....considerate che sto manipolando
un volante originale del cab e non un volante con il force feedback da
PC; dopo svariate prove e test ho trovato una posizione ottimale proprio
sul telaio porteriore al volante stesso!
Ah attenzione ai cavi...un'errore mio e stato che il perno facente asse
per la vibrazione, ruotando, mi ha AGGANCIATO tutti i cavi che erano
sotto la plancia; accortomi che il rumble girava la minimo senza
spiegazioni, ho aperto la plancia.....e ho scoperto il DISASTRO....tutti
i cavi attorcigliati e aggrovigliati nel perno fuoriasse del motorino
(che ancora girava!!!!), per fortuna nessun danno ai cavi che ho
porntamente districato e fascettato lontano dal motore stesso.
Giusto per darvi un'idea di quanti errori prove ed ostacoli ho dovuto sorpassare....
La prossima parte...(oltre a qualche video sul suo funzionamento) vi
parlerò dai vari software che devono danzare all'unisono all'interno del
cab.
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