Finalmente sono riuscito a realizzare un video decente sul funzionamento e una panoramica del progetto, che è stato molto lungo e laborioso.
Con i doverosi ringraziamenti finali ci tengo a precisare che non è stato un lavoro facilissimo, ma mi ha dato veramente grossissime soddisfazioni!
Ho acquisito moltissime competenze nuove ed interessanti, dal restauro di grafiche di grandi dimensioni (come si vede dalle sideart), alla configurazione degli output e controlli analogici.
Se dovessi ripartire il tempo di questi 6 o 7 mesi di lavoro devo dire che la parte software, che credevo semplice ed immediata, si è rivelata veramente ostica!
Ogni singolo gioco (si anche dalla parte MAME) deve essere configurato a parte e con molti settaggi: si passa dalla configurazione dei controlli analogici, gli outuput da gestire, fino ad interfacciare tutto con i controlli originali del gioco navigando per le impostazioni del gioco stesso tramite i DIP-SWITCHES, fino a regolare la sensibilità degli stessi tramite il menù del MAME per ottenere il più possibile un feeling simile a quello del cabinato.
Ora sò perchè pochissimi si avventurano in questo progetto, rimanendo sui classici cabinati-jamma generici o bartop.
Però devo dire che dà soddisfazioni e soprattuto permette di esplorare i giochi di guida e spinner, in maniera autentica risultando totalmente diverso da un cabinato standard; e ve lo dico io che avrò giocato si e no a 4 o 5 cabinati di guida in tutto il mo passato arcade! ma ovviamente avendone visti moltissimi...
Ricordo che con il mio progetto riesco ad emulare ed a giocare a giochi con volante a 270 e 380, compresi i giochi con spinner, giochi di moto ecc...quindi un range larghissimo di emulazione!
Questa cosa e perfetta per un cab di guida upright come ho sempre desiderato possedere!
Adesso continuo la configurazione dei giochi e i loro settaggi, che non sono mai noiosi ma anzi mi permetto di riscoprire nuovi giochi e avventurarmi nelle loro impostazioni originali.
Per esempio scoprire che esiste una versione di SCI (Special Criminal Investigation) tutta italiana (emulata perfettamente) della NEGRO TORINO (luogo dove vivo), che è totalmente diversa dalla versione originale e anche molto divertente!
Tornado al video....ho in previsione di realizzarne altri, magari spiegando la sua configurazione e i passaggi step by step, per chi come me, aveva l'idea e il sogno di realizzare un coin-op simile.
Ci sentiamo presto!
Nessun commento:
Posta un commento