lunedì 25 marzo 2013

Bartop - Plexiglass Plancia

Rieccomi con un piccolo lavoro, una sorta di FINAL TOUCHES che però ci tenevo a fare.
Siccome la plancia verrà sovrastata da una lastra in plexiglass, che oltre a servire come puro e semplice protettivo al disegno sottostante in PVC, servirà anche come spessore ulteriore a rafforzare la scanalatura fatta nell'MDF per i joy; volevo che fosse piu' bella possibile e soprattutto curata, perche' è forse il primo posto dove andranno a finire gli occhi del vostro ospite prima di essere sfidato al picchiaduro di turno.

Più che altro ci tenevo ad arrotondare tutti e 4 i lati e renderli lucidi.

L'arrotondamento prima era stato predisposto esclusivamente per il lato utile, ossia quello dove sbordava nella plancia inferiore...grezzo era veramente brutto e in piu' tagliente...procurandoci piccole lesioni vicino ai polsi; poi ho esteso a tutti e 4 i lati perchè ho notato che il taglio era stato fatto in maniera perfetta solo da un lato, gli altri presentavano segni lievi di scheggiature e piccoli lembi sporgenti.


Per prima cosa ho fissato la lastra in modo da lasciare il lato interessato libero anche dalla pellicola protettiva sovrastante, l'ho messo a filo di un pezzo di legno su cui lavoro...per evitare di piegarlo e quindi di romperlo.

Ho lavorato con una lima piatta, limando prima il bordo superiore, arrotondandolo fino al bordo inferiore, di modo da avere una curva uniforme e piacevole al tatto!

Dateci pure dentro...il plexyglass e molto duro e bisogna lavorarlo con forza...

Ho fatto prima un lato e poi l'altro sempre della stessa parte lunga...poi mi sono spostato sugli altri lati del rettangolo, dando meno importanza allo smusso; perche' questi ultimi erano meno visibili e soprattutto meno a contatto con le mani.



Il risultato deve essere piacevole al tatto ed uniforme, per la bellezza agli occhi penseremo dopo...

Una volta fatti tutti i lati possiamo lucidarlo, con un semplicissimo metodo che viene illustrato benissimo in questo video:




Nel video utilizzano un cannello per lucidare il bordo...io non avevo niente di simile e ho utilizzato le fiamme del fornello da cucina...quelle del fornello piccolo che riescono a sparare una fiamma più potente...simile a quella vista in video.
Fate piu' passate veloci se non siente sicuri...e soprattutto rimuovete tutte le schegge di plexyglass presenti...perche' si rischia di incendiarne una che sciogliendosi sotto la fiamma andrà a bruciare un pezzo del rettangolo di plexiglass...scurendolo.
Se cio' dovesse succedere interrompete la procedura, pulite con sapone e levigate la parte nera...ripentendo in maniera piu' cauta la lucidatura.

In questa foto ho lucidato e trattato prima un piccolo pezzo di campione per vederne i risultati.






2 commenti:

  1. Ciao, come hai tagliato il plexi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Plexi l'ho tagliato con con un seghetto lineare quelli elettrici, mi sono tenuto molto abbondante perche tende a scaldare e a scheggiarsi. Una volta sgossato sono andato di lima per togliere quello che mi avanzava di troppo.
      Naturalmente prima mi sono accertato della presenza di pezzi di plexy che potevo mettere senza tagli eccessivi (tipo quello del monitor che l'ho trovato di dimensioni simili).
      Ti consiglio anche di chiedere nel negozio dove lo compri perche molte volte si occupano anche loro di tagliarlo...basta dargli le misure esatte! Lascia sempre la plastica sopra e sotto quando lo tagli...

      Elimina