lunedì 13 maggio 2013

Bartop - Completato !

Il post che ho sempre sognato di scrivere...finalmente dopo 2 mesi abbondanti di sofferenze sono arrivato alla fine di questo memorabile lavoro....
Ho dovuto apprendere nuove competenze in moltissimi settori che prima di adesso erano per me terreno sconosciuto; come bricolage, verniciatura, assemblaggio, saldatura....
Ma devo dire che come primo risultato sono veramente piu' che soddisfatto!
Ma ora nel dettaglio alcune delle caratteristiche che ho deciso di includere in questo progetto per renderlo piu' originale e perfetto possibile!

T-MODLING


Ho deciso di inserirlo fin dall'inizio!
E la cosa che piu' mi ricorda i fantastici coin-op anni 80...anche se erano di forme e colori molto piu' originali, il mio stesso cab che ho in casa (formato upright) ne utilizza uno argentato con scanalatura; la sua installazione e stata un'avventura fin dall'inizio, infatti il falegname ha capito male le misure e mi sono dovuto arrangiare con la colla a caldo....ottenendo pero' un risultato spettacolare...soprattutto per il contrasto con la verniciatura bianca!
Un bellissimo effetto cromatico e vintage!

CONTROLLER E PULSANTI HAPP COMPETITION


Il top sul mercato, non me ne vogliano gli amanti di tutto il mondo dei famosissimi Sanwa button e controller, ma questi sono fantastici come feedback....tralasciando il controller, i pulsanti a me erano totalmente sconosciuti....sono convessi e con concavi come i classici, permettono di essere premuti anche senza sollevare la mano tra un pulsante e l'altro, morbidi e lucidi come sfere...fantastici!!!!
E anche molto cari, 2 euro al pezzo per questi pulsanti che hanno le stesse dimensioni degli classici, ma indispensabili per qualsiasi giochi di picchiaduro che si rispetti.

MONITOR 19 POLLICI 4:3


Alcuni dicono esagerato, per me semplicemente immenso!!!!
Non lo trovo affatto sproporzionato rispetto alle dimensioni ridotte del mobile, anzi si adatta perfettamente e permette una visione generale senza rimpicciolire i giochi a scorrimento verticale; in piu'  riempie per bene lo spazio centrale consentendomi solo due strisce laterali dedicate al bezel e non occupando spazio vuoti sia sopra che sotto.
Il monitor e di quelli utilizzati nei videopoker, preso a costo zero dai miei gentilissimi noleggiatori; ha uno spazio di profondità ridottissimo e un peso discreto, oltre che utilissime regolazioni schermo sul retro, ed un'alimentazione a 12v presa direttamente dai molex dell'alimentatore PC; nessun disturbo! nonostante i miei preoccupanti dubbi iniziali.
Unica pecca...essendo un TFT monitor LCD, e che se ci si sposta troppo in basso si rischia di vedere un'immagine troppo scura, infatti per avere una visione ottimale bisogna rimanere nel raggio di inclinazione dato dal monitor.

SPEAKERS ALPINE 


Risparmiandovi i dettagli tecnici, si tratta di speakers esteticamente fantastici....a prima vista già li vedevo montati sul mio bartop e indipendentemente dal costo (sui 30 euro) dovevo assolutamente averli!
Sono ovviamente super potenziati per un mobile di queste dimensioni, ma siccome la struttura ospiterà anche un jukeboxe beh necessitano di un suono perfetto e di qualità.
La loro installazione e stata al limite, infatti non avevo calcolato esattamente lo spazio sopra-monitor dove posizionarli, quindi ho dovuto fare un po' di spallate tra il marquee e il monitor ma alla fine ho risolto in modo ottimale.
Non volevo fissarli con le solite viti antiestetiche, e allora ho provato la soluzione bullone con dado, la stessa utilizzata per fissare i controller alla plancia!.
Esteticamente e funzionalmente ha reso tutto piu' uniforme adattandosi incredibilmente bene al contesto generale ed ai fori preforati degli speakers.
Il colore non rende in foto e nemmeno il suono!!!!!!! strabilianti!!!!

ACCENSIONE/SPEGNIMENTO DA CORSA !


La solita IEC con pulsante illuminato era fin troppo scontata, capitato per caso su un utente ebay che vendeva componenti elettrici, questa accensione con pulsante ignition da macchine rally, mi ha fatto immediatamente brillare gli occhi!.
Il blocco e costituito da un selettore utilizzato per attivare la corrente nel cab (come interruttore generale), e un pulsante di gomma per accendere spegnere il PC.
Esiste anche un led che permette di vedere se all'interno e presente corrente oppure no.
L'interruttore e collegato a un fusibile di sicurezza interno, contro gli sbalzi di tensione.
Comodissimo e immediato, da' un tocco moderno che ci vuole, inoltre non occupa molto spazio e ovvia al piu' classico dei problemi di avvio cab, ossia di permettere l'accensione con un pulsante a sè e non con l'accensione generale del bartop tramite bios/scheda madre.
Al di sotto vediamo la presa IEC ricavata dall'alimentatore che ho smontato e posizionato internamente.

HUB 4 USB CON USCITE AUDIO


Ricavato al centro sul retro del mio mobile (posizione esteticamente valida ma problematica in fase di installazione hardware interno), ho voluto installare un HUB di 4 porte USB 2 con doppio jack audio.
Incredibilmente 4 porte sono sempre piene (ricevitore mouse/tastiera, WIFI, chiavetta USB, HD esterno), e sono proprio soddisfatto della scelta!
Il controller e' composto anche da 2 jack audio in origine uno di entrata e uno di uscita, rimappati via driver audio a doppia uscita...così da ascoltare con 2 cuffie indipendenti  la stessa sorgente audio, evitando sdoppiatori esterni che avrebbero ridotto il segnale.
Un'ulteriore jack di uscita e posto nell'amplificatore sottostante, attivato esclusivamente dall'accensione dello stesso.

SSD


Per un avvio veramente lampo...solo 12 secondi per windows 8.
Ho deciso di lasciare sull'OS tutta la parte di hyperspin con immagini video di preview, mettendo invece tutto il resto su un classico HD secondario molto piu' capiente!

LED OVUNQUE


Per evitare di rimanere totalmente al buio ho deciso di fornirlo di alcuni led sotto-mobile, in grado di illuminare una discreta area circostante, e poi per dare anche un piccolo tocco tuning al progetto.

APERTURA POSTERIORE E ANTERIORE


Dotato di un'apertura posteriore e anteriore sotto-plancia, permette la manutenzione straordinaria in modo veloce e preciso senza dover svitare o smontare parti gia' assemblate in precedenza.
Ammetto che non dovrebbero esserci problematiche una volta chiuso tutto, pero' giusto ieri ad un mese dalla fine del progetto, ho dovuto installare un nuovo componente proprio sotto la plancia per evitare noiose interferenze all'amplificatore, in piu' ho cambiato alcuni cavi troppo lunghi sostituendoli con altri piu' corti e performanti!
Le parti si incastrano mediante ganci costruiti ad hoc per il progetto.

PULSANTE CREDITI


Il pulsante crediti nella parte inferiore della plancia e' illuminato e permette sia di entrare nei menù/sottomenù di hyperspin, che ovviamente aggiungere moneta virtuale in tutti gli emulatori.
Comodo, identificabile e con una piccola grafica personalizzata.

Queste sono le principali caratteristiche del mio bartop, una prima esperienza che necessita di tantissimi aggiornamenti e soprattutto miglioramenti.
Per adesso sono in piena installazione HYPERSPIN, nella sua ultima versione 1.3
Se volete seguire i miei progressi magari dando suggerimenti e consigli per questo front-end, potete farlo iscrivendovi su ARCADEITALIA e visionando questo post sempre in evidenza Hyperspin Foum

Altre foto del progetto....











11 commenti:

  1. bellissimo.. ma a conti fatti quanto ti e' costato?
    grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarebbe bello vedere un elenco di cosa hai utilizzato e rispettivo prezzo.. cosi mi impicco prima di iniziare !!!

      Elimina
    2. Io non mi sono posto limiti perche' potevo permettermi di spendere...ma non significa che ho buttato via i soldi tanto per fare...

      Per esempio le casse ne trovi moltissime a meno e magari per i vecchi giochi arcade vanno benissimo! io ho speso 35 euro solo per quelle...ma sono fantastiche e sia il suono che l'estetica e' incredibile...

      Ovvio se prendi delle casse buone non puoi prendere cavi scadenti o amplificatori cinesi da ebay....quindi valuta tu' quanto e' il tuo budget rispetto al desiderio di un prodotto personalizzato e fantastico come sogni tu...

      Per il prezzo potrei snocciolarti cifre su cifre...ma ti consiglio di andare sempre su prodotti di qualita'...come in tutte le cose la qualità conta sempre...ed ha un prezzo!

      Io stranamente credevo di poter appoggiare tutto su un mainboard da 50 euro...invece mi sono sbagliato...evita le CPU ONBOARD perche' non ti consentono espansioni, e i giochi recenti faticano a girare su processori lenti.

      Per il resto e inutile che fai preventivi...costerà sempre di più!

      Elimina
  2. il bello e' il risultato. penso che sia una soddisfazione immmensa. per adesso ho messo a posto la parte software... poi avanti vedremo...

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti per il bel lavoro.
    Sto cercando anche io di sistemare un cabinato arcade, ma all'interno metterò una vecchia xbox con coinops.
    Scusa la domanda, ma dove hai trovato il profilo nero in PVC che gira attorno al tuo bartop?
    Non riseco a trovarlo da nessuna parte.
    Ciao
    Gabriele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...
      Si chiama T-mold e se cerchi sugoogle ti verranno fuori una miriade di siti dove acquistarlo...
      Io mi sono trovato benissimo qui http://www.arcadeworlduk.com/ anche perché ho comprato il kit di pulsanti e tutta la parte arcadee di componentistica!
      Io ho usato il nero lucido, devi fare un filetto laterale di 1mm sottilissimo cosí lo incastri con qualche martellata...
      Il mio falegname me l ha fatto piú largo e ho dovuto metterci della colla a caldo...se hai visto i miei post precedenti troverai il procedimento!

      Elimina
  4. grande! complimenti

    Aurel

    RispondiElimina
  5. ma quando lo accendi accedi prima al desktop?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si io lo accendo con il tasto di accensione e poi arrivo al desktop, una volta lì io mi sono creato un'ahk che parte in avvio automatico e mi permette di lanciare HYPERSPIN premendo un tasto del bartop...nel mio caso il tasto di COIN rosso.
      Quando ho finito esco con i tasti di HYPERSPIN e ritorno al desktop e premo dinuovo il punsante di accensione sul retro...
      Il bartop si spegne...
      A breve metto un video!
      Ciao!

      Elimina
  6. Ciao, complimenti per l'ottimo lavoro, mi potresti dare il link dei pulsanti gentilmente?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoli qua! li trovi sul sito ArcadeWorldUK

      http://www.arcadeworlduk.com/products/Happ-Competition-Arcade-Button.html

      Elimina