martedì 31 luglio 2018

RETROPIE - 128 Gb Attract Mode ISO (4:3 VERTICAL / HORIZONTAL layout)





Giunti alla fine di questo progetto, devo dire che ricreare una iso perfettamente funzionante per il mio ICECADE non è stato facile; molti sistemi sono in fase embrionale e altri non sono ottimizzati per un sistema come Retropie.
In più i front-end vengono gestiti in maniera molto grezza non disponendo di editor come si è abituati comodamente in abiante windows.



La iso che ho generato arriva direttamente dall'immagine grezza di RETROPIE con ATTRACT MODE, quest'ultimo è sto scelto perchè un po più spettacolare...e simile in qualche modo a Hyperspin dove da anni ormai mi cimento.

EMULATORI E GIOCHI PRESENTI

  • MAME con la versione di ADVMAME 1.4 2317 GIOCHI
  • AMIGA con il nuovissimo e ottimo AMIBERRY  642 GIOCHI
  • COMMODORE 64 con il classico VICE 8233 GIOCHI
  • PUNTA E CLICCA con l'emulatore SCUMMVM (giochi in ITA e ENG) 102 GIOCHI
CONTROLLI


I controlli sono stati settati in base al mio sistema quindi se non vlete ulteriori incasinamenti a risettare emulatore per emulatore potete rifarvi a questo schema, settando il vostro ENCODER direttamente con questa configurazione:



COMANDI SU FRONT-END:

E = Avvio gioco
1 = Uscita Front-end
LEFT o RIGHT = Movimento destra sinistra e cambio Layout
D = Aggiungi a preferiti
A = Menù impostazioni del Front-end

Se si vuole cambiare i settaggi di questi controlli basta entrare nel MENU DEL FRONT-END e selezionare CONTROLLI

COMANDI SU MAME:

1 = Credito
ENTER = Avvio Gioco
1 + ENTER = Uscita Mame
ENTER + A = Opzioni Menù MAME (tasto TAB)

Se si vuole cambiare i settaggi di questi controlli basta entrare nel MENU DEL MAME e selezionare CONTROLLI PLAYER 1 o INTERFACCIA

COMANDI SU AMIGA:

MOVIMENTI + E = Joy su porta 1
1= Uscita gioco

Se si vuole cambiare i settaggi di questo emulatore seguire la mia guida, sezione controlli: http://supercoin.blogspot.com/2018/06/amiberry-installazione-e-avvio-whdbooter.html

COMANDI SU C64:

MOVIMENTI + E = Joy su porta 1
B = Menù Emulatore ( permette anche l'uscita dall'emulatore )
ENTER = Invio nel menù emulatore

Controlli con Mouse e Tastiera USB

COMANDI SU SCUMMVM:

Controlli con Mouse USB
REQUISITI DI SISTEMA

  • Raspberry  PI 
  • MICRO SD da 128 Gb
  • Encoder da tastiera USB (e possibile anche solo tastiera e mouse)
  • Tastiera e mouse (per SCUMMVM AMIGA e C64)
IL MIO SISTEMA

  • Raspberry PI 3
  • Micro SD 128 Gb ( consigliata SAMSUNG EVO PLUS )
  • Encoder ULTIMARC MINIPAC
  • Pulsanti mappati come da immagine, oppure se si utilizza la tastiera queste sono le funzioni che svolgono i sequenti tasti.

FEATURE UNICHE

  • Front end ATTRACT-MODE aggiornato 2018
  • Possibilità di pulsante per shutdown esterno su PIN 10
Questo significa che SOLO SE collego un pulsante tra il PIN 10 del Raspberry e un GND, alla pressione di 10 secondi dello stesso il sistema si spegnerà.
  • Possibilità di pulsante esterno per rotazione e switch audio su PIN 18 ( Thanks to
    DaOld Man from BYOAC )
 Questo significa che SOLO SE collego un pulsante tra il PIN 18 del Raspberry e un GND, alla pressione di 10 secondi dello stesso il sistema si riavvierà in maniera VERTICALE con audio in uscita JACK, se ripremuto si riavvierà in maniera ORIZZONTALE con audio in uscita HDMI.
  • Layout ottimizzato per monitor VERTICALI 4x3 
 Sia i layout ORIZZONTALI che VERTICALI sono visibili sul monitor in orientamento ORIZZONTALE, non sono ruotati, solo la rotazione con pulsante effettua la rotazione di tutto il sistema RETROPIE.
  • Layout ottimizzato per monitor ORIZZONTALI
  • Switch audio tra HDMI (monitor orizzontali) e JACK CUFFIE (monitor verticali)
  • Rimozione testo console in avvio gioco Link al procedimento
  • Completo set di Flyers, Wheels e Videosnap oltre che di default artwork
  • Lista dei layout disponibili
MAME ORIZZONTALI TUTTI INCLUSI CLONI
MAME ORIZZONTALI SENZA CLONI
MAME ORIZZONTALI FAVORITI
MAME VERTICALI
MAME VERTICALI FAVORITI
AMIGA
AMIGA FAVORITI
COMMODORE 64
COMMODORE 64 FAVORITI
SCUMMVM 
  • Giochi correttamente filtrati in base alla release
  • Video intruduttivo (disattivabile)
  • Ottimizzazione per velocità di emulazione e delay audio e video
  • Skyscraper installato ( https://github.com/muldjord/skyscraper )
  • Emulatori e sistema aggiornato a LUGLIO 2018
  • Video introduttivo personalizzato (per cambiarlo cercare la cartella su retropie HOME/PI/RETROPIE/SPLASHSCREEN dove sono presenti diversi video 4x3 e 16x9)

 COME INSTALLARLO

  1. Scaricare la ISO da uno dei HOST in lista
  2. Scaricare Win32 Disk Imager https://sourceforge.net/projects/win32diskimager/ e masterizzare la ISO all'interno della SD di minimo 128GB
  3. Mettere all'interno del Raspberry l' SD appena masterizzata, avviare e uscire dal front-end che si è avviato, rimanendo con la finestra sul terminale.
  4. Eseguire il comando sudo raspi-config e selezionare la prima voce EXPAND FILESYSTEM https://www.raspberrypi.org/documentation/configuration/raspi-config.md espandendo così lo spazio libero sulla micro SD
      5. Riavviare

 DISCLAIMER


Ovviamente questa ISO è da considerarsi un punto di partenza, è possibile installare molti più sistemi e personalizzarla in modo ulteriore (sembre valutando la capienza della SD), percui non mi dilungherò su come aggiungere giochi oppure su come eliminare sistemi o personalizzarli; la iso e perfettamente funzionante e utile ai miei scopi, ci sono tonnellate di iso in giro se questa non vi risultasse utile.
Diciamo che la mia iso e molto pulita, senza difetti e velocissima anche su sitemi più vecchi del PI 3, non presenta lag di nessuna sorta e il database è stato filtrato per cui pochissimi giochi risulteranno "non giocabili".
Se vi piace molto e volete qualche personalizzazione più nel dettagio, previo un piccolo compenso che valuterò, potrei anche personalizzarla ulteriormente, eliminare feature o aggiungerne, ovviamente tutto questo verrà valutato prima.
Non tutto è farina del mio sacco, i giochi il front-end, le artwork ed il sitema stesso con relativi emulatori sono free; in questa iso sono stati solo settati e in qualche modo modificati, ma sempre partendo da una iso vergine e non da iso precaricate su internet. 
L'immagine e Hostata ESCLUSIVAMENTE sui provider evidenziati sotto nei link e sponsorizzata ESCLUSIVAMENTE qui e sul forum di ARCADEITALIA; se trovi questa ISO su qualche altro sito specializzato in ISO per Raspberry segnalamelo tramite un messaggio.
  
ADSL LENTA? RICEVI LA ISO A CASA
 
Se non puoi per diversi motivi scaricare la ISO in questione...ma ti fidi del sottoscritto e vuoi lo stesso provarla, ci sono altri due strade che puoi percorrere:
  •  Ricevere a casa una nuova SD CARD con la iso masterizzata dentro e testata perfettamente funzionante e magari personalizzata sencondo le tue esigenze
  • Spedirmi la tua SD CARD e riceverla in tempi brevi con la mia ISO installata e configurata
Per questi due casi devi contattarmi tramite mail oppure scrivendo un messaggio qui sotto, oppure anche tramite il forum ARCADEITALIA dove trovi i miei contatti e un post apposito nella sezione RASPBERRY/MERCATINO.

 FAQ

IL VIDEO MI APPARE RUOTATO, POSSO GIRARLO?

  • Certamente, visto che ho lasciato gli script attivi probabilmente l'immagine che ho generato e stata fatta con il monitor verticale per gli schermi verticali, e possibile ruotare a mano il sistema cortocircuitando il PIN 18 con un GND direttamente dal raspberry, oppure modificando il config.txt sotto /boot/config.txt alla linea display_rotate=0 ; se hai scaricato questa versione della iso probabilmente e la versione vecchia, nella nuova ho già impostato il monitor in orizzontale.

ALCUNE IMMAGINI NON CORRISPONDONO AI GIOCHI

  • Purtroppo non ho controllato personalmente tutti i giochi presenti ed è possibile che alcuni di essi, durante il matching automatico e manuale, mi siano sfuggiti; segnalali nei commenti e nella prossima release li sistemerò se attualmente disponibili.
ALCUNI GIOCHI NON SONO PRESENTI

  • Non tutti i giochi sono inclusi in queste versioni degli emulatori, mi sono preoccupato personalmente di filtrare tutti i giochi funzionanti, eventualmente prova a cercare nel filtro TUTTI oppure un suo clone (o con il nome diverso). Se proprio sei sicuro che quel gioco sia funzionante per quella versione e sia stato implementato, scrivimi un messaggio e lo aggiungerò alla prossima release.

Se hai una domanda postala pure qui sotto nei commenti, risponderò il prima possibile.

 LINK

A richiesta, e se il progetto dovesse funzionare verranno man mano aggunti nuovi HOSTS incluso server FTP gratis e MEGA

Password archivio (selezionare col cursore per visualizzarla) : icecadearcadeitalia78




PURTROPPO CAUSA MANCANZA HOST FREE DISPONIBILI E SICURI PER L'UPLOAD L'UNICA OPZIONE E' LA SPEDIZIONE DELL'SD PREVIO PICCOLA DONAZIONE DI 15 EURO(LA DONAZIONE NON INCLUDE L'SD VERGINE MA SOLO LA SPEDIZIONE AL DESTINATARIO FINALE)




3 commenti:

  1. ciao la iso per i giochi SCUMMVM e' ancora disponibile?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina