martedì 5 febbraio 2013

Bartop plancia

Per la sistemazione della plancia ho deciso un'impostazione a doppio player con 6 pulsanti per giocatore; in effetti su una plancia da 45 cm di larghezza forse rimane un po' congestionata...ma trovando la giusta disposizione nemmeno troppo!

Prima pero' ho dovuto affrontare un piccolo problema della plancia in legno, ossia che con uno spessore di 1,6 cm piu' 4 di plexy (eccessivo per la plancia), mi trovavo a dover sistemare al di sotto i controlli HAPP competition, che diventavano molto piu' di NANO joy, micro direi.

Quindi altra nota per la prossima realizzazione, quella della plancia in alluminio, sottile resistente per qualsiasi tipo di joy...soprattutto ora che dovro' tornare dal falegname per farmi fare una scanalatura rettangolare dove alloggiare i micro delgli HAPP.


Gia' ero stato avvertito sui forum di questa situazione...ma ormai avendo a disposizione molte parti in MDF e soprattutto avendo gia' sagomato e montato la plancia...non me la sentivo di buttare via questo lavoro.

Alla fine un lato positivo c'e'...forare una plancia in MDF e lavorarla,  è molto piu' semplice di una in alluminio o ferro...posso permettermi anche di fare qualche errore rimediandolo in casa!

Per la disposizione dei controlli mi sono affidato al classico sito SLAGCOIN dove e possibile scaricare il pannello layout che piu' ci piace e stamparlo nella grandezza reale; per stampare il file nel DPI reale ho usato XNVIEWMP un semplicissimo software che ha una comodissima opzione di stampa in base al DPI, senza troppi sbattimenti!

Una volta stampato il mio layout ho provveduto ha sistemarli sulla plancia.


In una prima sommaria sistemazione al volo ho posizionato anche i pulsanti del flipper e player per evitare conflitti al di sotto; alloggiandoli con i microswitches....ho notato che lo spazio aumentava ulteriormente, quindi consiglio a tutti di fare le prove con i micro attaccati perche' lo spazio aumenta leggermente e se vi trovate in una situazione "sottoplancia" leggermente rosicata come la mia, tutto deve essere calacolato al millimetro.


Una volta fissato lo spazio e allineato i due player, uno spazio tra i 6 e 7 cm tra l'ultimo pulsante e il joy del PL2 e preferito, ho fissato i cartoncini con dello scotch alla plancia e forato a mano con un UGELLO in metallo il centro esatto di ogni pulsante, per poi fare dei fori con la punta del trapano, non i fori definitivi, ma solo la guida per centrarli successivamente.



Completato il primo processo di foratura ho preso la mia punta a "spada" e forato assicurandomi di avere fissato la plancia saldamente al tavolo di lavoro con delle pinze, consiglio di bucare assieme la plancia anche il plexy che finira' su di essa, mettendolo tra la plancia e il tavolo in legno di lavoro, di modo da ottenere una pressione costante ed evitare che il plexy si muova (dovrebbe vedersi nella foto qui sotto).


Questo e' il video che illustra la foratura con la "spada", semplicissima e molto polverosa...se possibile da effettuare all'aperto.
Quando arriverete a bucare il plexy fermatevi, rimuovete polvere e primo tappo del plexy e successivamente spingete per andare a finire fino al piano di lavoro.


Il problema che menzionavo prima, e che io ho usato una punta piccola per fare i fori qui sopra, una punta da 2,6 perche' quella da 3 cm non era presente, quindi mi sono ritrovato nell'impossibilita' di inserire i pulsanti (non il joy perche' come escursione laterale poteva anche andare bene).
Quindi, oltre a consigliare una punta da 3 per chi volesse utilizzare l'attrezzatura HAPP, consiglio anche un semplice metodo per allargare o semplicemente  "raddrizzare" dei buchi mal riusciti...le punte da trapano in pietra.

Io per puro caso ne avevo una in casa della dimensione perfetta, da 3 cm! cmq ne esistono di diverse dimensioni anche piccolissime per lavori di rifinitura, una validissima e velocissima soluzione per chi non vuole andarci pesante con una lima stondata (altra valida alternativa, ma molto piu' lenta).


Con questo metodo fate solo una pausa, perche' dopo un po' la punta inizia a scaldare per il normale attrito con il legno, anche se difficilmente prendera' fuoco!
E finalmente ecco il risultato finale!


Con questo metodo ho fatto anche i buchi Player e flipper laterali, ormai non c'era piu' nessun problema, tutto e filato liscio!
Ora porto gli ultimi pezzi dal falegname per le scanalature e i fori del retro/speakers.

 






Nessun commento:

Posta un commento