venerdì 22 marzo 2013

Bartop - Applicazione Sideart

Le Sideart come anche per il pannello di controllo, sono state realizzate da me e stampate su PVC con protezione lucida in un centro di tipografia qualsiasi, ho preferito un contatto con persone reali (in questo caso un mio amico) per consigli/suggerimenti sui colori da usare e varie.

Infatti non sono ho ottenuto subito il risultato voluto..ma sotto i miei consigli ho realizzato delle stampe perfette!

Ma partiamo dai disegni realizzati con GIMP.


I soggetti principali sono i super inflazionati personaggi di Street Fighter...in particolare i miei preferiti di SF Champion Edition.
Per il mio pannello una serie di cattivi niente male...per le fiancate le due bellissime lottatrici che ho voluto riprodurre in larga scala.
Le immagini le ho reperite da Wallpaper in alta risoluzione presso questo sito http://www.10wallpaper.com/list/Street_Fighter_5_Game_HD_wallpaper.html opportunamente tagliate e legate ad uno sfondo bianco/nero che sara' la tonalità preferita per il mio bartop.

Per il control panel ho dovuto sovrapporre i pulsanti per non oscurare i volti dei cattivi prescelti, tutto con lo stesso PPI (o DPI): il layer dei pulsanti con il layer del control panel se no non ci sarà mai corrispondenza nella stampa reale.
Per il layer dei pulsanti potete fare riferimento a SLAGCOIN.


E consigliata anche una stampa di prova in bassa risoluzione, per provare fisicamente sui nostri pezzi la reale dimensione dell'immagine; in questo caso mi sento di consigliare un software velocissimo con l'opzione "stampa PPI"....ossia XnViewMP , free e utilizzabile anche come ottimo viewer di immagini!

Le immagini in formato .tif le ho caricate su MEGA per chiunque le volesse utilizzare, consiglio cmq di  realizzare delle proprie immagini di modo da personalizzare al massimo un lavoro che rimarrà unico nel tempo!


Ho anche realizzato una piccola label per un pulsante illuminato quadrato che utilizzero per inserire i crediti al posto della gettoniera o il solito pulsante di gioco.



Una volta stampato tutto il materiale per la modica cifra di 50 euri (!), ho potuto dedicarmi alla loro applicazione sull'MDF.
La tecnica che ho utilizzato è stata quella consigliata da molti e visibile ovunque su youtube, (non ho potuto filmarmi perchè non avevo un cavalletto disponibile e le mani erano impegnate!) ossia quella di inumidire il lato su cui applicare il PVC con sapone e acqua...di modo da poter piazzare piu' facilmente le immagini.
Ecco cmq un semplice video chiarissimo su come operare.

        

Ovviamente dovremmo trovarci di fronte ad un MDF verniciato e lucido, le stesse condizioni di un vetro oppure di una superficie lucida, sconsiglio di applicare questo metodo ad una superficie non trattata.

Il tempo di asciugatura puo' variare dalla quantita' di acqua che avete spruzzato sotto il PVC, percui io consiglio di non esagerare, perche' il foglio si muoverebbe per troppo tempo e l'asciugatura potrebbe arrivare anche ai 30 minuti.

Nel frattempo che il nostro PVC si stabilizza, potete passare con un panno, sempre dall'interno verso l'esterno, per eliminare l'acqua in eccesso e le relative bolle.

Dopo una decina di minuti il vostro adesivo e fisso e potra' essere sbordato con un taglierino di precisione.

Ecco il mio risultato dopo 2 orette di paziente lavoro!





Il grosso del lavoro e stata la sbordatura a filo, perche' da un lato ho applicato le sideart già con il t mold installato, e quindi per tagliarla ho dovuto fare molta attenzione posizionando il taglierino tra il t mold e il PVC, andando molto lentamente!

Altre osservazioni non ce ne sono, questo e' stato uno dei passaggi piu' belli, perche' ho iniziato a dare un vestito al mio bartop!

Spero piaccia anche a voi....









2 commenti:

  1. bellissimo. dove trovo i pdf proti con i personaggi vari? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillamente su google, questo si rifà ad un gioco rencente quindi cercando semplicemente GUILE STREET FIGHTER PNG trovi tutte le immagini, impostando poi la risuluzione (sempre su google), ti scarichi quelle che ti interessano e le componi come vuoi!

      Elimina