venerdì 14 aprile 2017

DRIVING ARCADE CAB - Il pedale con potenziometro e micro

Il pedale in mio possesso è il seguente:

la mia decisione era di renderlo funzionale per la gran parte dei giochi, come per tutto il cabianto, avendo la possibilità di usarlo sia per giochi in cui fosse necessario il MICROSWITCH che in quelli in cui fosse necessario un controllo della velocità piu' preciso....ossia con il POTENZIOMETRO.

Come si vede nella foto qui sotto il mio pedale dispone esclusivamente del MICRO perchè al suo interno vi era istallata la PCB di WORD RALLY CHAMPIONSHIP della GAELCO






Dopo parecchie prove e suggerimenti dal forum...l'idea definitiva mi è arrivata recuperando il datasheet del pedalecon dispositivo a POTENZIOMETRO che risulta essere in vendita su un noto sito di materiale arcade online



Come si vede dall'immagine il potenziometro agisce tramite un perno istallato con una vite sul pedale, e fa leva su un particolare gancio realizzato per far muovere il potenziometro all'interno del pedale....e restituire il movimento.
All'interno del pedale vi era abbastanza spazio per mettere entrambi i meccanismi, più o meno in questa maniera:



Non essendo molto pratico con i lavori fai da te, mi sono subito un pò preoccupato ma piano piano sono riuscito a relaizzare qualcosa di funzionante:










 La soluzione ottenuta è molto artigianale lo ammetto ma sembrerebbe funzionare; il micro l'ho regolato da sotto e poi fissato basandomi sul punto in cui nella posizione più bassa effettua il CLICK, il potenziometro aggancia perfettamente la staffa ad U anche se nella fase in cui si trova a "riposo" ha un piccolo gioco di qualche millimetro prima di effettuare il movimento....dovuto al fatto che la vite fissata sul pedale esce dal supporto ad U in alto; il tutto e' corretto perche se fosse troppo "chiuso" il movimento non sarebbe possibile un corretto funzionamento del potenziometro....insomma....cosi' era progettato e così l'ho fatto!
Potrei ovviare a questo piccolo gioco del pedale in alzata, sistemando un'elastico attorno al perno ad U di modo da agganciare la vite sul pedale anche in fase di "riposo" ossia di pedale non pemuto; soluzione che proverò sicuramente.
Qui sotto un video del funzionamento e del meccanismo:









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