lunedì 21 gennaio 2013

Acquisti Bartop - Hardware PC

L'Hardware interno del Bartop dovra' soddisfare alcune caratteristiche basilari:

- Essere formato ridotto
- Essere silenzioso
- Cercade di consumare il meno possibile...per
- Sviluppare meno calore possibile

Ovviamente se tiriamo la coperta da un lato lasciamo i piedi scoperti dall'altro quindi valutiamo ogni singlolo pezzo:

Mainboard


Requisito fondamentale MINI ITX, ossia il formato per gli HTPC, che sarebbero i pc multimediali utilizzati per leggere formati video in salotto e ascoltare musica.
Con l'avvento di questa "MODA", sono nati dei pc detti con CPU ON BOARD, ossia un'appropriata CPU con dissipazione avanzata, che si integra perfettamente con la nostra mainboard e ci esula da ogni altro acquisto.
Dobbiamo solo valutare cosa vogliamo emulare e che giochi installare nel nostro sistema.
Quasi tutte le schede mini itx presenti attualmente sul mercato sono altamente performanti, e con schede grafiche integrate gia' molto potenti, di per se quindi rimane esclusivamente una questione di budget.

Una lista delle mainboard mini itx con cpu on board non esiste...anche perche' si sa' l'informatica e sempre in aggiornamento; io ho optato per qualcosa di diverso e fuori dagli schemi una scheda SAPPHIRE



L'unica pecca di questa scheda e che:

- Non ha prese USB 3.0
- Non ha il Wifi integrato
- Non ha il 5.1 

Insomma caratteristiche su cui possiamo passare sopra tranquillamente; per il resto le caratteristiche le possiamo leggere nel link e sono di tutto rispetto anche per parecchi giochi 3d stand alone.


Alimentatore

Per l'alimentatore stesso discorso di prima come dimensione...se il vostro negozio dove avete puntato la main vende anche dissipatori vi consiglio di fare un ordine unico.
Il mio store, che menzionero' successivamente, aveva un mini dissipatore silenziato non troppo costoso:




420watt dovrebbero bastare ad alimentare un bel po' di cose...eventualmente se avete necessita' di ulteriore potenza potete aumentare il tiro...oppure cambiarlo successivamente!


RAM


La RAM e stata un'aggiunta secondaria, perche' non ho trovato nella mia dispensa ram DDR3 compatibili quindi non mi sono fatto troppi problemi, e ho puntato sulla dimensione per singolo slot (4 GB) e sul nome (Kingstone).
La nostra main ha in totale 2 dimm per un totale di 4 GB che sarebbe bene riempire tutti...quindi evitate spese inutili per RAM in singolo slot da 1GB, i videogiochi richiedono molta memoria!



HARD DISK


Per l'HD ho optato per l'opzione piu' costosa e piu' performante per il mio mini sistema, l'HD a stato solido.
Qui entra in effetti una questione di prezzo perche' le roms sono tante, se integriamo valangate di sistemi e video, saturare un HD da 1 Tera e un'attimo...quindi questa scelta diventa personale; quello standard da 3,5 pollici consuma un po' di piu' e scalda parecchio oltre che essere leggermente ingombrante...ma il costo e irrisorio, l'SSD ha un costo elevatissimo ma come spazio il fattore fondamentale per l'HD e piccolissimo.
Qui non metto scelte perche' dovete valutare voi con il vostro budget, io personalmente consiglio un SSD medio compreso tra 200 e 300 GB...non permette l inserimento di tutto il pianeta roms ma io non ho mai avuto la necessita' di mettere giochi voluminosi che non fossero MAME DAPHNE o altri sistemi che gestiscono roms.
Secondo me stando sui 300 GB avrete tutto lo spazio necessario per tirare su un bellissimo sistema, e soprattutto farlo volare; con un'avvio alla BOLT e nessun problema meccanico per decenni...se non per sempre!




Ecco la mia scelta da 180 Euro...e i prezzi continuano a scendere! Fatevi tentare!!!

Spesa finale e sito

Non saprei se consigliarvi questo sito dove ho comprato io, i siti di informatica di nicchia hanno un bel catalogo ma pochissimo materiale disponibile, tutta facciata e poco arrosto!
Voi puntate la scheda madre e da li' scegliete tutti i componenti per risparmiare sulla spedizione....
Vi consiglio di puntare su un sito conosciuto oppure dove avete gia' fatto acquisti, io ho provato questo: http://www.tekworld.it/ , la mainboard era molto conveniente ma poi al momento dell'ordine e uscito fuori che quella da me scelta e presente nello store, era esaurita....quindi me ne hanno proposta una equivalente facendomi anche un piccolo sconto sulla ram.
Insomma un sito all'italiana dove dovete perderci sicuramente un po' di tempo e sbattervi con qualche mail...meglio telefono; pero' tutto e stato spedito e arrivato in tempi moderati.
La spesa finale da me sostenuta per questi componenti e stata di 285 euro spese di spedizione incluse...iva ecc pure, il grosso e stato l'SSD ma su quello potete decidere voi!








Nessun commento:

Posta un commento