lunedì 21 gennaio 2013

Mastro Gepppetto

E si....

Questa per me e la fase piu' difficile da affrontare!!!!

Con il mame e hardware ci siamo ma con il FAI DA TE....beh li deve esserci una certa pratica alle spalle...
Chi si fa' aiutare dal babbo chi dal parente chi dall'amico dell'amico...e chi....come me non ha saputo dove sbattere la testa!

Diciamo che da qualche parte nel pianeta qualcuno per qualche lira ci assolve da tutti i problemi:



Pero' i costi sono a volte elevati.

Alla fine si potrebbe provare a realizzare qualcosa di totalmente nostro!

Bene io ci ho provato!

Sono partito con la spesa....

Nel mio progetto e previsto un MDF...legno compresso utilizzato nei lavoretti fai da te....dello spessore di 16mm; i solito si usa il 15mm ma io avevo trovato solo quello, poco male!

Il legno MDF si trova in tutti i BRICO oppure FAI DA TE italiani...e il taglio e gratis! attenti...solo il taglio delle parti rettangolari...le curve si posso far fare...ma dipende dal ragazzo che vi segue e dal tempo/voglia che ha, io ho fatto tagliare le parti rettangolari e mi sono tenuto largo per le parti curve.

In piu' ho comprato un po' di cose per il fai da te:



Pannello MDF spesso 1,6 cm gia tagliato in tutte le parti rettangolari.
Pannello da 5 mm di Plexiglass gia' tagliato in tutte le parti rettangolari.
4 prese per bloccaggio (servono per comprimere listelli dopo che abbiamo messo la colla)
40 gancetti a L (da utilizzare al posto dei tasselli in legno)
Primer e Colore Premium Lucido
Pennello rotante Con vaschetta
Puntada legno da 2 mm
Punta a tazza da 3 cm per bottoni  (per i bottoni HAPP vanno benissimo...io ho scelto questi!)
Punta laterale per fare i bordi col T mold...presa ma non credo la usero' troppo richiosa!  (fateli fare da un falegname, oppure evitate il T MOLD)
Viti per legno lunghe e piccole a quantita' per i mini pannellini (tante, si chiamano autofilettanti e sono marroni)
Carta vetro pesante per sgrossare e fine per rifinire
Colla per legno
Listelli in alluminio ad L per assemblaggio Marquee della lunghezza di 450mm (quasi tutti i bartop hanno questa larghezza....incluso il mio!)
Gancetti di chiusura a pressione per chiudere il pannello in retro (possibile anche comprarli dopo, IN PROVA)


Questa e' una piccola lista della spesa...ovviamente a me molte cose sono venute in mente dopo e passando per la ferramenta del paese ho aggiornato la lista!

Se qualche pezzo non vi e' chiaro potete cliccare sopra...dovrebbero uscirvi qualche immagine del pezzo specifico.

Ovviamente per i tagli vi servirà:




Io dopo aver esaminato una valangata di volte il progetto e avendoci dormito un bel po' di volte sopra....ho deciso di chiedere in giro...e la buona sorte mi ha aiutato!

Ho trovato l'amico di un amico falegname e spiegandogli un po' il da farsi sono riuscito ad imbastire il lavoro del taglio piu' complesso, le due parti sagomate.
E dopo aver disegnato sul legno la sagoma di un pannello laterale, ho realizzato un piccolo documento di testo con tutto il necessario per procedere alla realizzazione delle parti, visto che non ho potuto parlarci di persona!


Non consideratevi salvi da ogni lavoretto!

infatti ci saranno da tagliare i vari buchi per presa d'aria, pulsanti e retropannello vari...quindi prima di assemblare il tutto torneremo sulla questione!

Nessun commento:

Posta un commento