lunedì 28 gennaio 2013

Bartop Step 1

Eccoci...

Arrivati tutti i pezzi! qualcuno e ancora da spedire per qualche lavorazione extra, posso incominciare a montare alcuni dei vari segmenti della struttura per iniziare a farmi qualche idea.

Per cominciare posso dire che le lavorazioni in mdf sono state veramente a regola d'arte! pezzi precisi nessun segno di sbordatura e alcune rifiniture perfette, non avrei saputo fare niente di simile e nemmeno di meglio, percui rinnovo il mio invito a farsi aiutare da un amico o amico di amico (come nel mio caso), perche' cosi' siamo sicuri di un risultato perfetto con una minima spesa!

Da notare il particolare del T mold....forse fin troppo spesso!



Tornando ai pezzi, beh devo dire che la mia idea principale era rendere il minicab piu' modificabile possibile, anche nel tempo...velocizzando l'installazione dei pannelli e inserendo la possibilita' di rimuoverli semplicemente in futuro per revisioni o modifiche; quindi mi sono spostato su una soluzione di tipo LISTELLI AD L.

Ho voluto lasciare un piccolo spazio di 3mm attorno ai pannelli esterni, questo per non andare a filo perfetto con i pannelli laterali; evitando il posizionamento a "filo" (che con i tasselli ad L è problematico vedi piu' avanti) poi anche per dare un'aspetto piu' "arcade" grazie anche all'aggiunta del T-Mold, che genera uno spessore aggiuntivo tutto attorno il mobile.


Come si vede dalla foto i tasselli sono stati fissati facendo un'altro segno e fissandoli direttamente con l'avvitatore elettrico.
Si esatto...dopo il segno dei 3 mm e un listello messo in linea, ho semplicemente avvicinato i listelli e fissati con delle viti autofilettanti; lo so' che non e' un metodo perfetto....ma dopo un po' ci si prende la mano e tutto fila liscio alla meraviglia!



Qui si possono notare la quantità di listelli installata, ho optato per 4 per la base (di cui 2 discutibili piu' grandi), 6 per il sostegno della plancia (non fissati al control panel), 4 per il retro (che dividerò in 2 parti, una mobile superiore e una fissa inferiore), 8 per i pezzi superiori (4 e 4 per i vari pannelli speakers e top).
Ovviamente se si nota qualche instabilità e un'attimo aggiungerne qualcuno, ma devo dire che già così il tutto e di una solidità veramente ottima!

Passando al pannello di controllo, ho notato una piccola problematica che si ha nell'installazione dei supporti ad L (visionabile meglio nel video qui sotto) ossia la difficoltà di assemblare due pezzi cercando di matenerli vicini senza creare spazio.
Infatti se si avvita un tassello, quando la vite arriverà alla testa spingerà il tassello nella direzione piu' prossima all'inclinazione che gli abbiamo dato, quindi dovremmo avere una precisione incredibile per centrare il buchino del tassello; cosa impossibile!
pero' se forziamo la vite nel buco inclinandola leggermente nel lato opposto (al tassello da avvicinare) otterremmo una trazione nella direzione opposta e quindi i tasselli si compatteranno evitando di lasciare spazi.... vi rimando al video per ulteriori delucidazioni.


Altro piccolo problema dovuto all'assemblaggio con i tasselli ad L è stato quello dei 2 grossi tasselloni per la base, che se stretti normalmente tendevano a avvicinare i due lati sagomati del bartop, impedendomi di installare i vari pannelli superiori; infatti non hanno quasi mai un'angolatura perfetta di 90 gradi ma inferiore, avvicinando di molto la zona nelle immediate vicinanze.


Addirittura perdevo 1 cm nel pannello di controllo...
La situazione è stata risolta aggiungendo dei piccoli anelli al di sotto delle viti nei tasselli grandi, per dare un'inclinazione più vicina ai 90 gradi e riportando tutto alla normalità.


Questi sono stati i più grossi problemi affrontati per l'installazione di questi listelli; poi ho collegato dei pannelli di diverso materiale (più resistente, sempre fornitomi dal mio amico su misurazioni mie), per il posizionamento del monitor.





L'installazione e stata vincolata dalla grandezza spropositata del monitor stesso, e dalla posizione degli speakers al di sopra.
Semplicemente per delineare le tracce su un lato della fiancata ho posizionato il monitor delicatamente sopra, segnando con una matita la sua inclinazione davanti e dietro; naturalmente prima ho dovuto segnarmi la posizione superiore degli speakers, che ho spostato un po' piu' avanti per evitare di coprire gli stessi e non renderne possibile l'installazione.
Una volta segnato su un lato ho assemblato i pannelli seguendo i segni "al volo" fatti in matita, ho sistemato un listello incollato per giuda e 2 pannelli per il sostegno posteriore.
Fatto questo ho collegato con una bolla (per non posizionare sull'altro lato i pannelli non perpendicolari alla finacata)e ho segnato con la matita dei punti nell'altro pannello.
Fatto questo ho tassellato e incollato i pannelli.


Ora manca il pannello del retro, che deve essere ancora traforato per far passare le varie alimentazioni/ventole e una cerniera per il pannello di controllo.
Nello step 2 installerò tutto il rimanente e forerò il pannello di controllo per successivamente spostarmi in verniciatura.

Tutto il riassunto di questo primo step lo trovate in questo video, e sempre difficile spiegare le varie problematiche in foto e via testo, spero con questo video di darvi qualche suggerimento operativo e di avere qualche consiglio da voi su qualche mio piccolo dubbio....









2 commenti:

  1. Ciao, volevo chiederti un'informazione: che tipo di monitor hai usato per costruire il bartop?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É un openframe un monitor di videopoker, li trovi su ebay oppure da noleggiatori.
      Questo mi é stato regalato dai miei no,eggiatori appunto.
      Utilizza una VGA ed un alimentatore esterno!

      Elimina